Divise militari d'epoca
In marcia nella storia di ieri
Nei tempi antichi le uniformi non esistevano: i gruppi di guerrieri ce si fronteggiavano nei combattimenti erano pochi e si riconoscevano a vista quelli della propria e dell'altrui parte.
Quando i combattimenti cominciarono a diventare piccole guerre, si cominciò a dipingersi il volto o il corpo di determinati colori e questa può definirsi la prima "uniforme" militare della storia.
Dalla fine del 1600 poi, in Francia, nacquero le prime vere e proprie uniformi militari, inizialmente molto vistose per restare visibili anche nella fitta nebbia creata dalla polvere da sparo.
E' solo verso la fine del 1800 che le uniformi militari assumono colori meno sgargianti e il grigioverde diventa quello tipico delle divise italiane.
Con infinita attenzione alle stoffe e ai colori militari di sine 1800 creo divise militari d'epoca che corrispondono cercando di restare il più possibile fedele all'originale che non sarà mai riproducibile in modo identico perchè anche i materiali sono diversi.
L'interesse per le uniformi d'epoca è oggi per lo più legato a manifestazioni teatrali o docufilm ma non mancano le richieste di questa tipologia di costume anche per matrimoni o feste in costume.
Il Magazzino della Storia
Noleggiare o acquistare
Nel corso degli anni il mio magazzino di costumi storici si è molto arricchito e sempre più vasta è la Clientela di coloro che si rivolgono alla mia Sartoria non solo per farsi confezionare costumi su misura ma anche per prenderli a noleggio per speciali occasioni, come feste di Carnevale, rappresentazioni teatrali e docufilm a sfondo storico.
Il costume preso a noleggio viene adattato al fisico di chi deve indossarlo e consegnato già pronto all'uso.
Ogni anno la collezione si arricchisce di nuovi capi e allora è necessario spingere la vendita di una parte di essi per creare spazio a sufficienza per le nuove creazioni.
Nei prossimi mesi partirà quindi una promo di questi costumi che potrete seguire sulla pagina del mio sito dedicata alla vendita: clicca qui.