Costume tipico folk
Così vestivano i nostri avi
Con il termine "Costume" si indica un abbigliamento che dura nel tempo mantenendo alcune caratteristiche essenziali, che sia riconosciuto da un gruppo omogeneo di popolazione e ne diventi elemento identificativo ed espressivo della storia e cultura.
Le prime immagini del costume tipico trentino sono agli acquerelli del von Lutterotti, personaggio che viaggiò in tutto il Tirolo nella prima metà dell'800 e che ritrasse coppie di popolani in tutte la valli che visitò.
L'abito tradizionale come lo intendiamo oggi trae le sue origini dal XVI, rimanendo quasi inalterato nei secoli, subendo alcune influenze dalla moda come il colore, le guarnizioni, le lunghezze.
Il Costume femminile è composto da gonna ampia e pieghettata sotto un corpetto aderente e chiuso con lacci, decorato con nastri; passamanerie e occhielli dorati con maniche cucite o allacciate con lacci; Camicia con maniche “a gigot” e pizzo ai polsi e al collo; Grembiule; foulard-
Il costume maschile è costituito da Camicia ampia con arricciature; Gilet corto abbottonato; Pantaloni al ginocchio; Giacca corta o con code tagliate: Cappello a tese larghe; Calzettoni; Fazzoletto da collo.
Il costume tipico Folk è quello usato da molte Bande, Cori e Gruppi Folk del Trentino.
Se vuoi approfondire questo argomento, compila il modulo qui di seguito per ricevere la password di accesso all'approfondimento.